Manuale ICD-11-CDDR dell'Organizzazione Mondiale della Sanità
- Silvia Ferrara
- 19 mar 2024
- Tempo di lettura: 1 min
Aggiornamento: 1 apr 2024

Onorata e grata di aver contribuito, come membro del GCPN, allo sviluppo della revisione del Manuale ICD-11 CDDR pubblicato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Meravigliosa notizia!!
Il volume completo dell' ICD-11 Descrizioni cliniche e i requisiti diagnostici per i disturbi mentali, comportamentali e dello sviluppo neurologico (CDDR) può essere scaricato gratuitamente, al momento in inglese, dalla pagina di pubblicazione sul sito dell'OMS:
L'OMS ha anche organizzato un evento di lancio globale l'8 marzo 2024, in cui ha sottolineato che il CDDR per l’ICD-11 è stato il processo più internazionale, multilingue e multidisciplinare mai condotto nello sviluppo di un manuale diagnostico per i disturbi mentali, coinvolgendo centinaia di esperti e migliaia di medici in tutto il mondo.
Il GCPN conta oggi più di 19.000 professionisti sanitari provenienti da 165 paesi . La partecipazione del GCPN agli studi sul campo dell'ICD-11 ha rafforzato la validità e l'utilità clinica del CDDR in modi evidentemente importanti.

Comments