Mindful Eating: seminario "Percorso di consapevolezza di sè con il cibo" - 10 novembre 2019
Domenica 10 Novembre dalle 9.30 alle 17,30 si svolgerà la giornata seminariale Mindful Eating: "Percorso di consapevolezza di sé con il cibo" - Livello base" per i professionisti che operano nei contesti della salute psicologica, in ambito educativo e sportivo.
L'evento si inserisce nel ciclo di incontri dedicati alla campagna di sensibilizzazione sull'alimentazione consapevole #consapevolMENTEMangio.
Il rapporto con l'alimentazione nei paesi sviluppati sta diventando sempre più complesso e la maggior parte delle persone sono sempre più fisicamente e psicologicamente lontane dalla produzione del cibo. Il nostro rapporto è cambiato così tanto radicalmente nel corso di poche generazioni, che è necessaria una nuova forma di consapevolezza per scegliere i cibi utili fra le innumerevoli possibilità che ci vengono proposte.
Le pratiche di consapevolezza-mindfulness servono proprio a rientrare in contatto con il momento presente e possono per questo diventare un aiuto prezioso. E' un comportamento quello alimentare infatti, non facile da gestire in quanto pieno di significati: lo dimostrano i vani sforzi che molta gente fa per attenersi alle diete dimagranti.
Partendo dalla consapevolezza del proprio rapporto con il cibo possiamo intervenire a vari livelli come renderci conto dei comportamenti automatici, dei pensieri e dei sentimenti, e delle abitudini sociali che frequentemente si collegano all'uso del cibo.
Con la mindful eating, cioè la pratica di consapevolezza quando mangiamo, ci possiamo educare all’uso della pratica del qui e ora quotidianamente, e realizzare e mantenere i cambiamenti del nostro stile alimentare.
Nel corso del seminario presenteremo alcuni esercizi semplici e concreti di alimentazione consapevole e cominceremo a praticarla (mindful eating) per acquisire una nuova abitudine di cura per la nostra salute.
Obiettivi
Acquisire i passi della Mindful Eating significa ritrovare il gusto di mangiare il cibo che ci piace senza sensi di colpa, liberandoci dai condizionamenti sull’alimentazione e guadagnando libertà dai pregiudizi sul peso. Portare la consapevolezza nel cibo ci permette di osservare il rapporto tra il nostro umore, il nostro stato mentale e il nostro corpo.
Benefici
Quando cominciamo a introdurre consapevolezza in ogni momento della giornata cominciamo a porre anche attenzione a tutte le attività quotidiane dedicate al cibo; comprarlo, prepararlo, servirlo, mangiarlo, l'ambiente fisico e sociale in cui lo mangiamo, lo ordiniamo e il lavaggio e il riordino che segue ogni pasto.
I principali benefici sono:
Imparare ad osservare i propri pensieri riconoscendo gli stili di pensiero pregiudicanti
Sviluppare accettazione di sé, primo passo verso il cambiamento
Sviluppare un’attitudine di auto-osservazione e auto-regolazione nel rapporto con il cibo
Essere consapevoli dei segnali corporei che ci portano a mangiare e imparare ad ascoltare le sensazioni del corpo
La giornata sarà condotta dalla dr.ssa Silvia Ferrara, psicologa clinica e psicoterapeuta specialista nei disturbi del comportamento alimentare e della nutrizione e Lara Muraro, insegnante di Yoga e presidente dell’Himalayan Center di Padova.
A tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
Dove
Associazione Himalayan Center, Via Barbarigo, 12, Padova.
Condizioni di accesso:
- contributo di partecipazione 70 eur
- si consiglia l'uso di un abbigliamento comodo
Per iscrizioni e informazioni
ferrarasilviamail@gmail.com